Tra i Top Ten in Europa

Nell’ultimo weekend di luglio si è completata la stagione di Leonardo Marseglia nel Campionato Europeo CIK-FIA, con la tappa di chiusura del karting continentale al circuito di Kristianstad, in Svezia. Il quattordicenne di Ostuni (BR) ha confermato la propria competitività inserendosi nella lista dei dieci migliori piloti della sua categoria, la OK Junior. Il suo risultato finale è infatti il nono posto nella classifica generale, in posizione di primo tra i piloti italiani: un risultato ottenuto nel confronto con i 92 piloti che hanno partecipato al Campionato Europeo, provenienti da 13 diversi Paesi.

Il risultato finale è stato infine appagante: partito in Finale dalla sesta fila, il pilota di Ostuni è risalito concludendo la gara al nono posto, stessa posizione che ha infine occupato nella classifica finale del Campionato Europeo. Un risultato che è di ottimo auspicio, in vista del Campionato del Mondo CIK-FIA, che il quattordicenne pugliese si appresta ad affrontare al PFi Circuit di Brandon (GB) nel weekend del 24 settembre.

La tappa conclusiva dell’Europeo è stata caratterizzata da sensibili mutamenti meteo, concludendosi con una Finale svoltasi sotto la pioggia della domenica pomeriggio. Il giovane pugliese, non soddisfatto dall’esito delle prove ufficiali, ha dovuto rimontare nelle manche di qualifica, per assicurarsi una migliore posizione di partenza nella gara conclusiva. La domenica, il cambiamento di clima ha però richiesto nuove regolazioni. Marseglia non si è dato per vinto, tanto più che correre su pista bagnata non lo ha mai intimorito.

Leave a Reply

Your email address will not be published.