2015 – Karting Internazionale

Nella stagione di karting 2015 Leonardo Marseglia si è presentato tra i piloti favoriti nella 60 Mini. Sapeva che, nella categoria per i piloti più giovani, era al suo ultimo anno di gare, avendo l’obiettivo di passare in classe Junior al compimento dei 13 anni.

Come campo d’azione era stato scelto quello internazionale, sempre ricco di piloti di talento: un terreno difficile, per chi è in cerca del successo. In ogni caso, Leonardo ha conquistato subito la prima vittoria della stagione: è accaduto a Lonato, al Trofeo Margutti, dove il pilota pugliese ha dominato fin dalle prove ufficiali e dalle manche di qualifica del sabato, emergendo poi in Finale da un folto gruppo di agguerriti avversari.

Dalle successive gare Leonardo è entrato a far parte del Giorgio Pantano Junior Team, passando dai telai CRG agli Zanardi. L’ex pilota italiano F.1 e Indycar era diventato il nuovo coach di Leonardo, il quale era già pronto a replicarsi al successo: a Sarno, nel weekend conclusivo della WSK Super Master Series, il giovane talento meridionale ha prevalso sia in Prefinale che in Finale, davanti a un gruppo composto da sei favoriti alla vittoria, salendo con questo successo al terzo posto nella classifica finale WSK.

Il circus del karting era nuovamente a Sarno il mese successivo, per disputare la prestigiosa gara “Coppa del Vesuvio” e, una settimana dopo, la seconda tappa del Campionato Italiano Aci Karting. Leonardo è rimasto al top, conquistando la vittoria in entrambi gli eventi. La Coppa del Vesuvio è andata nelle sue mani dopo una grande battaglia: Leonardo ha fatto una gran rimonta, partendo 6. in Prefinale per poi andare a battere in Finale i suoi più forti avversari. Nel weekend del Campionato Italiano, il ragazzo di Ostuni è andato all’attacco fin dallo start della Prefinale, imponendo un passo molto veloce grazie al quale ha preso il comando in pochi giri per vincere Gara 1. In gara 2 Leonardo ha poi concluso 4., risultato che gli ha permesso di occupare il quarto posto anche nella classifica provvisoria del Campionato. Infine, al termine del Campionato Italiano Marseglia ha confermato la sua quarta posizione in classifica, dopo aver conquistato ulteriori risultati a podio.

Il Trofeo Nazionale Aci Karting è stato l’altro campo in cui Marseglia ha corso con successo nel 2016. Nei tre eventi della stagione, svoltisi a Battipaglia, Castelletto di Branduzzo e Ugento, il pugliese ha vinto 4 gare su 6, concludendo in testa alla classifica finale nell’evento di chiusura alla Pista Salentina di Ugento. Leonardo non ha mai perso la leadership nella classifica. Il momento cruciale è avvenuto a Battipaglia, in apertura di stagione, quando il pilota pugliese ha vinto due volte nelle gare della domenica: un doppio risultato che gli ha permesso di salire alla guida della classifica. Poi, grazie alle successive due vittorie a Castelletto e a Ugento, Leonardo ha conservato il suo vantaggio fino alla termine.

Nell’ultima parte di stagione Leonardo ha cambiato squadra, entrando nella formazione di Evo Kart a partire dalla tappa conclusiva del Campionato Italiano a Siena. A Ugento ha quindi ottenuto la sua prima vittoria per la sua nuova squadra.

Tra gli eventi più prestigiosi della stagione sono le Finali Rok Cup. Nel 2015 Leonardo Marseglia ha concluso in bellezza la sua esperienza con la classe Mini, vincendo la grande sfida del doppio evento Rok: ormai affermato top driver della sua categoria, il pugliese ha centrato uno straordinario successo, vincendo sia la finale italiana che la Finale Internazionale, a partire da un grande hat-trick messo a segno a Adria. Sul circuito del nord-est italiano, Leonardo è stato imbattibile nella Finale Rok Cup Italia, presentandosi come il più veloce nelle prove ufficiali, prima di proseguire alla vittoria nelle manche. Nella giornata conclusiva, Leonardo ha subito lanciato il suo forte attacco, vincendo sia la Prefinale che la Finale.

La Finale Internazionale Rok Cup (il video a questo link) è stata ancora più emozionante: Marseglia ha vinto la Prefinale e, in Finale, ha nuovamente combattuto per la vittoria. Durante gli ultimi decisivi giri, ha poi avuto un emozionante duello con Michelotto, il quale è stato penalizzato dopo la bandiera a scacchi. Leonardo è stato così dichiarato vincitore, completando un grande doppio successo Rok da aggiungere a una stagione molto speciale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.