2016 – Karting Internazionale

All’inizio del 2016 Leonardo Marseglia ha compiuto un passo decisivo nella sua carriera nel karting passando alla OK Junior, categoria che ha rappresentato il suo ingresso in una classe internazionale nel Motorsport. Il mondo del karting lo stava osservando durante la sua crescita di giovane pilota e diversi team erano pronti ad accoglierlo nella loro formazione.

Marseglia ha infine scelto di unirsi al Tony Kart Racing Team, che gli offriva la partecipazione ai più importanti campionati e manifestazioni internazionali, come il Campionato Europeo CIK-FIA, WSK Super Master Series e il Deutsche Kart Meisterschaft. Leonardo si è subito molto impegnato nell’apprendere i segreti della nuova categoria OK Junior, la nuova classe voluta da CIK-FIA che, insieme alla categoria maggiore OK, è stata la grande innovazione tecnica del 2016.

Di gara in gara, il giovane pilota italiano è diventato sempre più sicuro alla guida del suo nuovo telaio, imparando la corretta gestione di motore e pneumatici, che per lui erano tutti nuovi elementi da conoscere. Leonardo ha risalito ben presto i livelli della sua competitività, fino a essere in grado di prendere il via nelle prime file, nelle gare di metà stagione.

Marseglia è infine diventato il pilota da battere, al quarto round del DKM tenutosi a Oschersleben (D). Dopo aver vinto il sabato entrambe le sue manche di qualifica, il pilota di Ostuni ha preso il via intenzionato a vincere Gara 1 e così è accaduto. Alla conclusione di Gara 2, nella quale ha conquistato il quarto posto, Leonardo è salito in 5. posizione nella classifica provvisoria, prima della quinta e conclusiva tappa di Kerpen.

Un infortunio dalle brevi conseguenze ha costretto Marseglia a saltare alcune delle gare successive. Rientrando presto nella sua forma migliore, il pilota pugliese è quindi tornato al volante negli ultimi eventi del 2016, cogliendo subito il risultato nel Trofeo Ayrton Senna: nel prestigioso evento di Sarno (SA) Leonardo è infatti salito sul terzo gradino del podio. Quindi, sentendosi uno dei protagonisti della OK Junior anche per l’anno successivo, il pilota pugliese ha dato l’avvio a un programma tutto nuovo per il 2017.

Leave a Reply

Your email address will not be published.